Per la nuova stagione di Lieti Calici, la fortunata rassegna musicale degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Via Silvio Pellico, abbiamo avuto il piacere di trovare la rivista Amadeus, rappresentata dal suo editore e direttore Filippo Michelangeli. Michelangeli ha presentato due straordinari musicisti: il clarinettista Corrado Giuffredi e il pianista Federico Nicoletta, protagonisti di un nuovo CD allegato all’ultimo numero della rivista.

Il duo ha offerto un’anteprima del disco, dedicato alle Sonate per clarinetto e pianoforte di Johannes Brahms (1833-1897), eseguendo i primi due movimenti della Sonata in fa minore, Op. 120 n.1 e il primo della Sonata in mi bemolle maggiore, Op. 120 n.2, entrambe composte nel 1894. Giuffredi, con il suo stile brillante e coinvolgente, ha introdotto i brani con aneddoti curiosi, raccontando anche l’incontro con il pianista e collega. L’interpretazione è stata impeccabile: il clarinetto, melodioso e armonioso, si è fuso perfettamente con il pianoforte, corposo e preciso del più giovane strumentista.

A chiudere la serata, un bis straordinario: il Blues da Un americano a Parigi di George Gershwin (1898-1937), brano orchestrale composto nel 1928, eseguito con raffinata sensibilità jazzistica dal duo, che ha saputo esaltare ogni sfumatura di questo celebre e raffinato pezzo. Applausi calorosissimi in una sala stracolma di appassionati. Dopo la musica, il classico brindisi con gli artisti e gli organizzatori. Una mattinata piacevolissima.

16 marzo 2025 Cesare Guzzardella