giovedì, Aprile 3, 2025
HomeArteUn’antologica di Felice Casorati a Palazzo Reale

Un’antologica di Felice Casorati a Palazzo Reale

Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963) non è stato solo un grande pittore, ma anche uno scultore, un valido scenografo e un importante collaboratore del Teatro alla Scala negli ultimi anni della sua carriera. Ha lavorato con celebri compositori come Alfredo Casella – di cui ha realizzato un famoso ritratto – oltre che con Gian Francesco Malipiero e Ildebrando Pizzetti.

La splendida mostra antologica, curata da Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli, è visitabile a Palazzo Reale da martedì a domenica fino al 29 giugno 2025. L’esposizione rivela il profilo di un artista eclettico, di straordinaria statura culturale, capace di assimilare influenze che spaziano dal rigore prospettico del Rinascimento di Piero della Francesca alla metafisica di Giorgio de Chirico, fino al simbolismo di Gustav Klimt nei suoi primi anni.

Il suo stile è inconfondibile, specialmente nei ritratti, dove spesso raffigura figure femminili caratterizzate da una staticità sospesa, una luminosità quasi metafisica e un’estrema attenzione ai dettagli. Il tutto è inserito in composizioni geometriche e prospettiche senza tempo, capaci di coinvolgere lo spettatore in una profonda riflessione.

La mostra presenta oltre cento opere, provenienti sia da importanti musei nazionali che da collezioni private. Un’esposizione imperdibile per chi ama l’arte e desidera immergersi nell’universo di Casorati.

ARTICOLI COLLEGATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALL'AUTORE

- Advertisment -
Teatro Alla Scala Accademia di Brera La permanente Quartetto Milano Serate Musicali LaVerdi