giovedì, Aprile 3, 2025
HomeMusicaUn'ottima Tosca alla Scala diretta da Michele Gamba

Un’ottima Tosca alla Scala diretta da Michele Gamba


Il 7 dicembre del 2019, Tosca inaugurava la nuova stagione scaligera. Allora, sotto la direzione di Riccardo Chailly, Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi ottennero un deciso successo.

Da metà marzo ai primi giorni di aprile, torna in scena quella fortunata regia di Davide Livermore, realizzata nel 2019 e ripresa da Alessandra Premoli. Le scenografie di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, i video di D-Wok e le luci di Antonio Castro contribuiscono alla riuscita dello spettacolo, che nelle prime cinque rappresentazioni ha registrato un grande successo di pubblico. Le repliche sono tutte esaurite o quasi.

Gran parte del merito va anche all’eccellente direzione musicale di Michele Gamba, giovane ma già affermato direttore, che dimostra una forte sintonia con Puccini e con il melodramma italiano. La sua interpretazione, ricca di colori e perfettamente sincronizzata con le voci protagoniste e con l’eccellente Coro preparato da Alberto Malazzi (all’epoca da Bruno Casoni), ha dato vita a una resa musicale di grande espressività.

Nella quinta rappresentazione, vista ieri sera, è andato in scena il secondo cast, con la russa Elena Stikhina nel ruolo di Tosca, Fabio Sartori come Mario Cavaradossi e Amartuvshin Enkhbat nei panni di Scarpia. Complessivamente, il nuovo cast ha convinto, con un punto di forza notevole nella voce voluminosa, chiara e ottimamente impostata in ogni registro della Stikhina, molto apprezzata dal pubblico. Sartori ha ben assolto il suo ruolo, con un timbro piuttosto luminoso, preciso e ricco di sfumature. Ottima anche la prova di Enkhbat, il cui Scarpia ha impressionato per volume e ricchezza timbrica.

Validi tutti i comprimari, tra cui merita una menzione la morbida e lontana voce del Pastore, interpretato da Cecilia Menegatti, che ha aperto il terzo atto con grande delicatezza. Applausi fragorosi e ripetuti per tutti.

Le prossime repliche sono in programma per il 26, 28 e 30 marzo e il 2 e 4 aprile. Il secondo cast sarà presente solo il 28 marzo (con Enkhbat anche il 4 aprile), mentre nelle altre date torneranno Chiara Isotton, Francesco Meli e Luca Salsi. Pochi posti ancora disponibili: un’occasione da non perdere. (Foto in alto di Brescia e Amisano – Archivio Teatro alla Scala)

26 marzo 2025 Cesare Guzzardella


Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI COLLEGATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALL'AUTORE

- Advertisment -
Teatro Alla Scala Accademia di Brera La permanente Quartetto Milano Serate Musicali LaVerdi